“La Dieta Mediterranea al tempo del Coronavirus: i suoi effetti e benefici” – Racc …

Il Club per l’UNESCO di Alberona, ideatore e organizzatore del “Festival della Dieta Mediterranea”, evento diventato sul territorio un appuntamento ormai costante da diversi anni,

invita

i nativi e/o originari di Alberona e dei Borghi dei Monti Dauni ovunque residenti o domiciliati che fossero interessati, a inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: ricettedietamediterranea2020@gmail.com, entro il termine del 30 aprile 2020, ricette di piatti semplici che si ispirano ai canoni della “Dieta Mediterranea”, alla identità territoriale e alla stagionalità  dei prodotti.

E’ noto, infatti, il “ruolo protettivo” della Dieta Mediterranea, dichiarata nel 2010 dall’UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, un patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo, consolidate nel corso dei secoli e rimaste pressoché immutate.

La “Dieta Mediterranea” è intesa non solo come modello nutrizionale, ma anche come interazione sociale e come strumento di convivialità.

Le ricette dovranno indicare gli ingredienti utilizzati ed una didascalia recante il nome del piatto; dovranno essere corredate da documentazione fotografica.

Potranno essere accompagnate da canzoni, proverbi, racconti e leggende di consuetudini sociali ed eventi festivi territoriali.

Nella mail dovranno essere riportati le generalità ed i contatti dei partecipanti con espressa autorizzazione alla divulgazione del materiale inoltrato.

Le ricette saranno esaminate da una Commissione di esperti nominati dal Club organizzatore che individuerà quelle maggiormente rispondenti ai requisiti richiesti.

I primi dieci classificati concorreranno alla gara di cucina che verrà indetta dal Club durante la prossima edizione del Festival della Dieta Mediterranea.

Le ricette dei piatti che risulteranno vincitrici del concorso saranno preparate durante il Festival dai loro autori ovvero in caso di impossibilità a partecipare degli stessi da giovani chef di scuole alberghiere del territorio.

Ai primi tre piatti classificati nella gara di cucina verranno donate ceramiche lavorate a mano raffiguranti scorci dei Borghi dei Monti Dauni.

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Alberona

dott.ssa Orfina Scrocco