Festival “Libri nel Borgo – Radici” ad Alberona: Incontro con Autori e Poesia

Il Club per l’Unesco di Alberona e il Comune di Alberona, insieme alle Associazioni PRO LOCO e G.N.T, sono lieti di annunciare il ritorno del festival letterario “Libri nel Borgo – Radici” per il 2024. L’evento si svolgerà nei giorni 8, 12, 13, 19 e 22 agosto ad Alberona.

Il programma prevede una serie di incontri speciali con autori di rilievo che porteranno i loro contributi letterari e culturali alla comunità. Tra gli ospiti più attesi, il 8 agosto ci sarà l’incontro con lo scrittore e poeta Michele Urrasio, celebre per la sua opera “‘A ‘ddore u pane (l’odore del pane)”, con letture e declamazioni di poesie in vernacolo alberonese seguite da un dibattito con l’autore.

Il 12 agosto sarà la volta dell’avvocato Gianfilippo Mignogna che presenterà il suo libro “Ospitare fa bene – Economie di luogo, accoglienza e turismo in un paese di un’area interna”, seguito da un confronto aperto con il pubblico.

Il 13 agosto sarà l’attore-regista Germano Benincaso a prendere la scena con il suo libro “Cosa non ho fatto nella mia vita e cosa mi piacerebbe fare ancora”, con un dibattito interattivo per esplorare i temi trattati nel libro.

Il 19 agosto sarà una giornata dedicata alla storia locale con gli scrittori Bruno e Donatella di Biccari che presenteranno il loro libro “Catasto Onciario della terra di Alberona in provincia di Capitanata – 1753”, seguito dalla presentazione di Vincenzo Montanaro con il libro “La musica del passato come compendio cinematografico – Utilizzo della musica di repertorio nel cinema”, con la partecipazione degli autori per un approfondimento delle loro opere.

Infine, il 22 agosto il festival si concluderà con un altro incontro con lo scrittore e poeta Michele Urrasio, che presenterà il suo libro “Frónna jelate sótt’a lune (foglia gelata sotto la luna)”, seguito da un dialogo aperto con l’autore.

“Libri nel Borgo – Radici” è un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della letteratura e della cultura locale, un evento che celebra il legame profondo tra la comunità di Alberona e le sue radici culturali.