Festival della Dieta Mediterranea, tutto pronto per la presentazione dell’evento

Si terrà al Centro del Gusto dei Monti Dauni, oggi venerdì 27 settembre alle ore 18, la conferenza stampa di presentazione del Festival della Dieta Mediterranea in programma il prossimo fine settimana (28 e 29 settembre) tra Lucera e Alberona, e che quest’anno verterà sul tema dell’Identità agroalimentare del territorio, innovazione e sostenibilità.

Come ogni anno, il Festival, organizzato dai Club per l’Unesco di Lucera e Alberona con la partnership del Gal Meridaunia, vuole essere l’occasione per approfondire tematiche legate all’ambiente e alla cultura alimentare del territorio, con il contributo di esperti della materia in rappresentanza del mondo accademico e agroalimentare.

Dopo i saluti del sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, e del presidente del Gal Meridaunia, Alberto Casoria, sarà presentato il ricco cartellone del Festival a cura di Orfina Scrocco, presidente Club Unesco Alberona, Giovanni Calcagni, presidente Club Unesco Lucera, e Agostino Sevi, direttore Dipartimento Safe Università degli studi di Foggia.

A seguire il direttore del GAL Meridaunia, Daniele Borrelli, presenterà alla stampa il Centro del Gusto dei Monti Dauni, il polo di accoglienza turistica specializzato nella promozione delle eccellenze enogastronomiche dei Monti Dauni, realizzato dal Gal Meridaunia con i fondi per lo sviluppo rurale di cui è beneficiario. Un centro espositivo che raccoglie tutte le tipicità locali e in cui è possibile svolgere eventi a tema con momenti informativi, lezioni specialistiche, laboratori e degustazioni. A conclusione dei lavori, ci sarà una masterclass dal titolo “Rari e preziosi”, che vedrà protagonisti i prodotti agroalimentari dei Monti Dauni.